UNA GIORNATA TIPO ALLA LUBA

SALUTE E AUTONOMIA DEL BAMBINO

Giornata tipo

UNA GIORNATA TIPO ALLA LUBA 2

ORE 08-9.15: Orario di accoglienza

E’ un momento condiviso con le educatrici e i bambini di tutte le sezioni. I bambini svolgono le attività di gioco libero e fanno conoscenza con gli altri bambini e le educatrici.

ORE 9.15: Sotto la “Casa del tempo”

Filastrocche e presentazione di ogni bambino.

ORE 9.30: Colazione

Colazione a base di frutta, pane, yogurt - Cambio pannolini secondo necessità.

ORE 10.10: Inizio delle attività

Sono previste attività motorie, pittoriche, grafiche, percettive, sensoriali, linguistiche, sociali.

ORE 11.15: Preparazione al pasto

La routine quotidiana prevede l'attività di apparecchiatura del cameriere incaricato e di
sparecchiamento individuale in autonomia, al termine del pasto.

ORE 12,15: Preparazione al sonno

Attività di cura della persona con lavaggio mani e cambio pannolino.
Lettura di fiabe con le educatrici prima del sonno.

ORE 15.00: risveglio

Risveglio, cambio pannolini, preparativi per la merenda,

ORE 15.15: merenda e gioco libero.

ORE 16.30: orario di uscita.

Dalle ore 15.45 i genitori possono essere accolti serenamente in sezione per il ricongiungimento.

ORE 16.30- 17.30: post asilo a richiesta

Programmazione Educativa e Laboratori (Vedi dettaglio all’interno di Identikit del Servizio).

 

Le attività all’interno del Nido si svolgono in accordo ad una programmazione annuale elaborata dalla Coordinatrice e dalle educatrici, nel rispetto delle finalità educative del Servizio e della Convenzione in atto con il Comune di Roma.

 

La progettazione didattica prevede attività quali: abilità grafico-pittoriche, manipolazione, esercizi di motricità, drammatizzazione, gioco spontaneo e guidato, lingua inglese e “Musica in fasce”. Un giardino esterno, ben curato ed attrezzato è il luogo ideale dove vengono svolte molte attività durante la bella stagione o nelle giornate di sole dell’anno.

 

Tra i vari obbiettivi pedagogici della Luba vi è quello di garantire la salute del bambino e pervenire alla sua autonomia anche attraverso scelte gestionali che portino ad abbandonare il ciuccio ed il pannolino il più presto possibile.

 

ESEMPIO DI UNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE

Attività didattiche

DOVE SIAMO

Translate