INSERIMENTO

LA NOSTRA ACCOGLIENZA DEL BAMBINO

Inserimento

L’accoglienza del bambino al nido si estende ai genitori ed al nucleo familiare.

I genitori si affacciano per la prima volta in un ambiente estraneo, non privi di ansie ed insicurezze; essi necessitano della necessaria cordialità e disponibilità all’ ascolto da parte del coordinatore e delle educatrici che con competenza e professionalità infondano in loro fiducia, tranquillità, serenità. Questi elementi saranno poi veicolati dal genitore verso il proprio figlio e sono necessari al bambino per ambientarsi nella realtà nido che spesso rappresenta il primo distacco dai genitori e dalla casa.

Il bambino entra nella nuova realtà sociale con tutto il bagaglio di esperienze e di socializzazione acquisita nella sua famiglia; nasce con l’ambientamento un rapporto circolare che vede interagire la famiglia, il bambino e le educatrici. La separazione dal genitore va elaborata come un distacco temporaneo perché egli tornerà.

Gli inserimenti avvengono con una gradualità comunicata dalla coordinatrice già nei primi giorni di settembre, cercando di venire incontro alle esigenze di ciascuno ma avendo sempre preminente l’equilibrio del bambino.

  • Nella prima settimana gli iscritti dell’anno precedente entrano con orario ridotto che gradualmente aumenta fino ad arrivare al venerdì con uscita 16,30.
  • Nella seconda settimana solitamente entrano i nuovi iscritti in gruppi di due per sezione, con la presenza dei genitori, per dar loro la possibilità di conoscersi.
  • Nella terza settimana i bambini entrano al nido senza la presenza dei genitori.

Durante il mese di Luglio si concordano gli appuntamenti tra le educatrici ed i genitori dei nuovi utenti per un colloquio conoscitivo al fine di comprendere meglio il vissuto del bambino, nel rispetto della continuità educativa famiglia (contenitore di valori) –nido (luogo educativo per l‘acquisizione dell‘autonomia e delle competenze e lo sviluppo dell’identità ).

Durante il primo colloquio i genitori compilano il quaderno dell’ambientamento insieme alle educatrici di riferimento.

Attività didattiche

DOVE SIAMO

Translate