CHI SIAMO

IL NOSTRO PERSONALE - LA NOSTRA STORIA

1

STAFF

Tutto il nostro Personale dispone di un titolo di studio ed è sottoposto a formazione pedagogica annuale.

2

LUBA 2 OGGI

La nuova gestione dal 2008 ad oggi, impronta tutte le attività sulla qualità e sicurezza e le rende note ai genitori.

3

LA NOSTRA STORIA

Nel gennaio del 2006 il nostro nido d'infanzia in Via del Velodromo, aprì le porte ai primi piccoli utenti.

 

PERSONALE

Daniela

Responsabile legale - Coordinatrice

Leggi

Antonia

Educatrice Inglese

Leggi

Francesca

Educatrice - Coordinatrice

Leggi

Valentina

Educatrice

Leggi

Manuela Marcucci

Sportello di consultazione psicologica
dalle ore 16.45 alle ore 17.30.

Leggi

Mipam

Responsabile amministrativo

Leggi

Stefano

Cuoco

Leggi

Benedetta

Educatrice

Leggi

Melania

Educatrice

Leggi

Eleonora

Educatrice

Leggi

 

LUBA 2 OGGI

La nuova gestione dal 2008 ad oggi, impronta tutte le attività e gli impegni sulla qualità e sicurezza e li rende noti ai genitori. Consapevoli della Responsabilità che ci viene affidata dai genitori e della importanza che riveste questo primo periodo di sviluppo del bambino (tutto quello che si impara a questa età non si dimentica), ricerchiamo l’obbiettivo dell’eccellenza attraverso una continua e sistematica formazione interna ed esterna, la scelta di personale certificato e motivato, una attenzione particolare rivolta alle esigenze dei genitori, una continua ricerca di programmi innovativi, pur in una routine quotidiana che dà sicurezza e tranquillità al bambino.

 

Ciò che è acquisito tra zero e tre anni è acquisito per sempre. Da questa consapevolezza discende un ambiente con il quale il bambino possa interagire per saziare la sua fame di crescere, utilizzando strumenti della quotidianità adulta proporzionati alle sue misure di bambino; l’intero contesto è concepito perché il bambino possa attivarsi, toccare, manipolare, conoscere e dunque “saper fare”.

 

Non dobbiamo dimenticare che educare ha in origine il significato di “condurre fuori ciò che è dentro”, mentre l’adulto cerca frequentemente di immettere nel bambino il proprio vissuto, impedendogli di ricercare attraverso una esperienza personale, l’unica che possa fornire una autentica conoscenza.

 

Allo stesso modo, le cosiddette “buone maniere” non si interiorizzano realmente quando sono imposte dall’esterno, bensì quando il bambino le ASSORBE dal contesto educante, dagli insegnanti, dalla famiglia e dalla società.

Educatori capaci di dire grazie e di provare dentro sé gratitudine saranno da esempio per bambini che possano conoscere la gratitudine e, dunque, ringraziare.

 

Il Progetto Educativo comporta lo svolgimento di attività montessoriane aventi i seguenti obbiettivi:

  • 1. favorire la crescita del bambino permettendogli di sviluppare tutte le dimensioni della sua persona, particolarmente sul piano affettivo, sociale, morale, cognitivo, del linguaggio, fisico e motorio;
  • 2. accompagnare progressivamente il bambino ad adattarsi alla vita comune ed integrarsi armonicamente.
    Il Progetto, incentrato nello sviluppo di 5 Aree di Intervento Educativo, comprende la promozione e la prevenzione atte a dare al bambino un ambiente favorevole allo sviluppo di sane abitudini di vita, di sane abitudini alimentari e di comportamenti che influenzino positivamente la sua salute ed il suo benessere.
    Tutto ciò viene svolto attraverso rapporti giornalieri Educatrici-Genitori-Coordinatrice e attraverso incontri trimestrali di sezione. Un Calendario annuale delle attività viene consegnato all’atto della iscrizione, riportante, oltre alle principali attività, tutti gli appuntamenti annuali previsti con i genitori.

Al momento il nostro nido impiega nel proprio asilo il seguente organico:

  • 2 Responsabili ( Daniela e Mipam)
  • 1 Coordinatrice (Francesca)
  • 6 Educatrici (Valentina, Francesca, Antonia, Melania, Benedetta, Eleonora)
  • 2 Ausiliari
  • 1 Cuoco (Stefano)

 

La Luba 2 è di fatto molto più di un semplice asilo nido in quanto contiene, nel suo insieme, le caratteristiche di un proprio ambiente familiare, con le sue attenzioni e la sua cura, ma con la organicità di un programma didattico consolidato e costantemente verificato ed aggiornato, la ufficialità di un ambiente approvato e controllato dal Comune di Roma, il rispetto della legalità amministrativa/contrattuale/fiscale, nonché del vivere verde.

 

Le società esterne a supporto della garanzia sulla Sicurezza complessiva della nostra struttura sono la Società Amissima Assicurazioni Scuola 2000 Infortuni, R:C:+T.G. , la Società CNA /ASQ per la legge sulla Sicurezza sul Lavoro, per l’HACCP e Antincendio.

 

LA NOSTRA STORIA

Nel gennaio del 2006 il nostro nido d’ infanzia in Via del Velodromo, aprì le porte ai primi piccoli utenti. A seguito dell’esperienza del primo asilo aperto in Via Fortifiocca qualche anno prima, la nostra sede aprì sulla scia delle modalità e organizzazioni già utilizzate dal primo asilo. La società unica ( Luba srl Libera Università dei Bambini) rimase tale fino al 2008, anno in cui , a seguito di cessione di ramo d’ azienda, nacque la società Luba 2 srl che iniziò a gestire esclusivamente il nido di Via del Velodromo.
Questo fu l’anno dei grandi cambiamenti: la luba2 si convenzionò con il Comune di Roma nel 2008 iniziando con Roma Capitale la collaborazione nel sistema integrato pubblico/ privato ad oggi decennale ed ancora attiva; il personale educativo iniziò il percorso di specializzazione nel metodo Montessori 0/3 anni, acquisendo nel 2014 la convenzione con l’ Opera Nazionale Montessori. Grazie al nuovo modo di concepire il Bambino, alla nuova organizzazione degli ambienti e alla specializzazione di tutto il gruppo educativo il nostro nido d’Infanzia iniziò un nuovo percorso.

OPERATORI

CORSI

LEZIONI

ATTIVITA' EXTRA

PARTNERS

 
 

DOVE SIAMO

Translate